🇬🇧

Migliorare l'Inglese per sviluppatori

Video preview

Introduzione

Perchè conoscere l’Inglese è fondamentale (se sei uno sviluppatore)

La conoscenza della lingua Inglese è una skill fondamentale.
Ecco alcuni vantaggi del possedere una buona conoscenza dell’Inglese:
  • In fase di ricerca della soluzione a un problema tecnico, utilizzare le corrette keyword in inglese produce risultati di ricerca decisamente migliori. I maggiori forum (Stackoverflow) e i maggiori repository (su Github) hanno tutti info in Inglese
  • Si può leggere piĂą facilmente la documentazione delle tecnologie da utilizzare dato che spesso non sono tradotte in Italiano
  • Si può accedere alle migliori community internazionali di esperti su un determinato tema in caso di necessitĂ 
  • Un potenziale network di contatti internazionale con persone da tutto il mondo
Pro tip: Se ti senti pronto, puoi anche provare a candidarti per posizioni aperte da aziende all’estero pur rimanendo in Italia!

Falsi miti

Devo arrivare al livello di un native speaker per poter essere comprensibile

Spesso pensiamo che per poter lavorare in azienda sia necessario riuscire ad esprimersi allo stesso livello di complessitĂ  della propria lingua madre.
In alcuni casi può essere vero (nel caso di lavori a stretto contatto con i clienti) ma nel nostro caso è necessaria una conoscenza della lingua Inglese che ci consenta di avere un dialogo semplice. Dobbiamo capire ciò che gli altri dicono e farci capire.
Ecco un paio di trucchi evergreen:
  • Fai frasi brevi e semplici utilizzando la struttura “Soggetto, Predicato, Complementi”
  • I tempi verbali piĂą utilizzati sono Presente, Passato semplice, Futuro. Almeno all’inizio prova ad attenerti a questi
Se nella tua azienda la lingua parlata è l’italiano, prova a chiedere al tuo manager se c’è la possibilità di iniziare a partecipare a call con team/clienti internazionali quando c’è l’opportunità. All’inizio magari riuscirai solo ad ascoltare ma con un po’ di coraggio potrai iniziare a partecipare attivamente fornendo anche il tuo contributo alla discussione.

Per poter lavorare in un’azienda all’estero ho bisogno di una certificazione d’Inglese

Le certificazioni sono sicuramente importantissime in alcuni casi (ad esempio per ottenere un visto in UK) ma nel nostro lavoro quasi sempre non sono obbligatorie.
Se scegli di affrontare un percorso di certificazione come lo IELTS o il TOEFL ricordati che è un plus e che non è obbligatorio per lavorare come sviluppatore neppure se si lavora all’estero.
Nei colloqui non viene valutata un’eventuale certificazione d’Inglese, bensì vengono valutate le skill comunicative del candidato.

Speaking

Parlare è importante? Accidenti... Sì! Vuoi migliorare il tuo inglese? Usalo! Devi esercitarti a parlare il più possibile. Come fare? Ci sono un paio di possibilità:
  • Se inizialmente non vuoi spendere molto, potete utilizzare gruppi Facebook con persone che stanno preparando gli esami IELTS o simili.
  • Unisciti alle comunitĂ  online (per esempio su Discord) e partecipare attivamente ai canali vocali. Almeno per me il blocco principale era: "Capiranno che sono il peggior oratore che possano sentire!". Una volta entrati a far parte di un paio di comunitĂ  online, capirai che migliaia di persone si trovano nella tua situazione, quindi niente paura!
  • Lavori in un ambiente inglese (come me)? - Sei molto fortunato! Durante le riunioni, le discussioni non esitare ad alzare la mano e ad aggiungere il tuo contributo alla conversazione. A volte vedo persone in riunione che stanno zitte per un'ora.

Writing

Nella scrittura, la parte più importante è far passare il tuo messaggio. Capisci come comportanti in base al contesto e al mezzo utilizzato per la comunicazione (stai mandando una mail ad un cliente? Oppure un messaggio su Slack a qualche collega?). In base al contesto è richiesto un certo grado di “educazione” e formalità del messaggio. La correttezza grammaticale in alcuni casi può passare in secondo piano.
Per correggere (quasi) automaticamente piccoli errori grammaticali, puoi utilizzare questi strumenti molto utili:
  • Grammarly - davvero utile anche al di fuori del browser (utilizzando l'applicazione per PC/Mac).
  • QuillBot - La funzione di parafrasi è magica. Aiuta a migliorare una propria frase scritta in inglese facendola sembrare scritta da un native speaker.
Vuoi migliorare la grammatica? I modi migliori sono:
Per fare pratica di vocabolario in modo divertente:
Inoltre, per allenarti, ogni volta che realizzi un repository per studiare oppure per un progetto personale, prova a scrivere la documentazione e commenti nel codice in Inglese!
Collaborare a progetti open source e aprire issue/pull request su Github nei progetti che ti interessano, può aiutarti molto anche entrando in contatto con diverse community.

Reading

Allenare la lettura è fondamentale (soprattutto nel nostro lavoro!).
Se stai iniziando ora a studiare, sicuramente app come Duolingo possono esserti d’aiuto.
Se invece sei già più avanti nel tuo percorso d’apprendimento, puoi iniziare a leggere la documentazione del tuo tool preferito.
Una volta che sei a tuo agio con l’inglese tecnico, puoi iniziare a spaziare magari iniziando a leggere libri su argomenti che ti interessano (magari un bel libro di sviluppo software?) oppure magazine.

Listening

Molte persone consigliano di guardare film in inglese ⇒ Penso che questo non sia corretto al 100%. A volte ho ancora qualche difficoltà a guardare film in inglese senza sottotitoli. Il mio consiglio personale è:
  • Inizia a guardare video su YouTube da canali educativi come TED, Kurzgesagt, Veritasium o The Art of Improvement Questi video sono creati con una pronuncia chiara e sono facilmente comprensibili anche per persone come me. Inoltre, i video di YT sono solitamente piĂą brevi dei film e l'attenzione sarĂ  maggiore.
  • Se vuoi guardare film in lingua originale, per favore guarda film che hai giĂ  visto! Questo è molto importante perchĂ©, conoscendo giĂ  la storia, ti concentrerai solo sulla lingua. Se ricordi alcune frasi del film nella tua lingua, puoi prestare attenzione a come quella frase suona in inglese. Questo mi sta aiutando molto. Personalmente, mi piace guardare i cartoni animati o vecchi film che so a memoria in inglese mentre lavoro. Questo mi aiuta ad ascoltare passivamente mentre lavoro e mi aiuta a concentrarmi.
  • Una volta che sei a tuo agio con video piĂą brevi, inizia a vedere diversi film/serie tv e fai caso alla pronuncia. L’ideale è riuscire a comprendere i diversi accenti e le diverse pronunce
  • Non focalizzarti sulla singola parola ma prova a comprendere cosa si sta dicendo nel contesto.
  • Se vuoi utilizzare il film/serie in modo attivo, una cosa molto utile è sentire una frase, bloccare il frame e ripetere. Oppure, se guardi il film con i sottotitoli inglesi, utilizza i sottotitoli per cercare le parole che non comprendi. A furia di allenare l’ascolto, cercherai sempre meno.